Stampi per materie plastiche e leghe leggere
Costruiamo stampi per lo stampaggio ad iniezione delle materie plastiche, per la pressofusione dell’alluminio, della zama e delle leghe di magnesio. La gamma dimensionale di stampi realizzabile si estende da 100 a 2000 Ton di forza di chiusura.
Abbiamo fatto esperienze nei settori automotive, elettrodomestico ed elettronico, arredamento, tempo libero e design.
Stampi per la produzione di particolari estetici mono, bi e tri materiale, rotativi, con l’arretramento delle lame o per mezzo del trasferimento pezzo ad opera dei robot, sono regolarmente parte delle attrezzature in fase di realizzazione.
Automotive
Anteriore e posteriore (corpi, lenti, riflettori, regolazioni).
Plastica
Convogliatori aria, condotti di aspirazione, coperchi centraline.
Alluminio
Supporti motore, coperchi testate, trasmissioni, portafiltri olio, parti motore, canotti guidasterzo, power train, scatole condizionamento abitacolo, tasti, guidaluce, schienali sedili, gusci estetici portacomandi, pannelli porta, ossature, 4E pareti.
Specchi retrovisori esterni completi.
Modanature passaruota, minigonne, modanature tetto, striscioni porta targa, baffi porta fregio cromati, maschere anteriori, calandre, copri montante porta, copri scarichi, vasche tappi serbatoi, prese d’aria.
Contenitori porta attrezzi, cassette per utensili, porta estintori, parafanghi
sistemi di chiusura porte, supporti per accessori, serrature.
Elettroutensili / Elettrodomestici
Avvitatori, corpi trapano, corpi demolitor.
Componenti per sistemi di controllo dell’industria alimentare.
Rilevatori presenza acqua, componenti di macchine per esami di laboratorio.
Elementi per sistemi fotografici diagnostici.
Componenti per lavastoviglie, lampade, componenti a contatto con il cibo, sistemi di conservazione.
Progettazione e costruzione degli stampi
La progettazione è la fase più importante del processo produttivo. Si utilizzano software 3D di ultima generazione, sempre aggiornati. Ogni stampo viene discusso e analizzato dal team di progettazione al fine di individuare le soluzioni più adatte.
La fattibilità ha come obiettivo l’ottenimento del pezzo richiesto con le migliori caratteristiche dimensionali ed estetiche possibili. Eseguiamo: analisi dei modelli di bozza e/o studio preliminare del cliente, verifica della stampabilità in riferimento alla possibilità di realizzare i movimenti, le divisioni, l’iniezione, l’estrazione ed il raffreddamento.
Stampi con movimenti complessi
Carrelli, sciabole (lifters), movimenti nei movimenti, diretti o di rinvio movimenti nel lato mobile e nel lato fisso, estrazione lato iniezione.
Sistemi a svitamento
Svitamenti idraulici, con motori elettrici, in apertura stampo.
Perni a svitare in fissa, in mobile e nei movimenti.
Camere calde con e senza otturazioni
Sono regolarmente utilizzati vari sistemi di iniezione della plastica come camere calde con ugelli a flusso libero, ad otturazione, capillari a cascata con e senza aperture sequenziali.
Stampi multicomponente con la tecnologia delle lame
Iniezione di due componenti diversi senza apertura intermedia dello stampo. L’arretramento delle lame avviane a mezzo di cilindri idraulici che le muovono direttamente o di rimando. Molto utilizzati per condotti aria vano motore, manicotti e condutture per fluidi, ma anche per pezzi estetici come coperchi, scatole estetiche porta estintori, ecc.
Stampi rotativi a 2-3-4 colori, con due o tre stazioni
Sono tipologie di stampi utilizzati soprattutto per la produzione di particolari estetici in prima superficie. In ambito automotive, sono molto diffusi nel lighting per la realizzazione di lenti e di cornici estetiche; nell’arredamento, per componenti di alto livello come seggiole e lampade.
Disponiamo del know how necessario alla costruzione di stampi per lo stampaggio di articoli in materiale termoplastico con tutte le tecnologie disponibili e con i più evoluti programmi per eseguire analisi di riempimento, analisi dei flussi, air trap, deformazioni e analisi FEM, dove richiesto.
- La progettazione stampi è realizzata utilizzando: Unigraphics Vers.18.
- Possiamo elaborare file con estensione: STEP, IGES, CAT.part, CAT.drw, Solidwork, Parasolid
- La simulazione di riempimento è realizzata mediante: Moldflow, Magmasoft, ProCAST
- Per i percorsi utensile utilizziamo licenze CAM - WorkNC.
Analisi FEM
Attraverso software di verifica strutturale, vengono simulate le condizioni di esercizio del particolare in esame e quindi i carichi ai quali è sottoposto, vibrazioni incluse. L’obiettivo delle analisi strutturali è verificare la resistenza meccanica del particolare alle sollecitazioni meccaniche e vibrazionali, adeguando il dimensionamento dei pezzi in funzione dei risultati di simulazione ottenuti.
Simulazione di riempimento delle cavità
Lo studio del riempimento simulato è sorgente di informazioni importanti ai
fini delle valutazioni tecniche necessarie per progettare e costruire stampi in grado di realizzare produzioni performanti per qualità e capacità produttive.
Le informazioni di ritorno dalla simulazione di riempimento quali le giunzioni dei flussi, le trappole d’aria, le zone ad elevata concentrazione di calore o zone difficoltose in termini di riempimento, le pressioni in gioco, permettono ai tecnici di prevedere determinati comportamenti del binomio attrezzatura di produzione / prodotto e di regolarsi di conseguenza, andando a risolvere in anticipo le problematiche e lavorando per abbattere i tempi di ottimizzazione degli stampi, riducendo i costi e migliorandone la qualità.
Campionature, collaudi e preserie
Possiamo campionare stampi con presse aventi forza dichiarata da 100 a 1500 tons, equipaggiate di tutta la tecnologia necessaria per eseguire collaudi completi. Eseguiamo, inoltre, preserie, serie zero e quanto necessario per un corretto avviamento della produzione. Per ogni campionatura è possibile eseguire un rapporto di collaudo tradizionale a punti e un rapporto 3D, comparando il pezzo da controllare con il relativo disegno.
Ingegnerizzazione e sviluppo dello stampo
Offriamo il servizio completo, partendo dallo sviluppo dello stampo fino alla sua produzione. Il controllo della “catena del valore” è un fattore decisivo che ci permette di supportare i clienti nell’ingegnerizzazione (con attività di following design) di nuovi articoli e nell’individuazione dei parametri necessari per soddisfare le richieste di fattibilità e qualità dei prodotti.